Censimento della popolazione: le scadenze per la compilazione

Pubblicato il 3 novembre 2022 • Comune
Cerreto Guidi è fra i 2531 Comuni italiani interessati dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che quest’anno coinvolge un campione di 1 milione e 326.995 famiglie.
 
Nel Comune di Cerreto Guidi sono stati estratti 88 indirizzi, che sono oggetto della cosiddetta “rilevazione areale”, per la quale le famiglie ivi residenti saranno invitate a compilare il questionario con l’aiuto di un rilevatore, entro e non oltre il prossimo 17 novembre e n. 108 famiglie sono state estratte per la “rilevazione da lista”; in quel caso, il termine massimo per la compilazione del questionario sarà il prossimo 22 dicembre.
 
In questi giorni si sta svolgendo la verifica porta a porta degli indirizzi coinvolti dall’indagine statistica. Le famiglie interessate troveranno un avviso con i contatti del rilevatore per la compilazione del questionario on-line oppure possono contattare il rilevatore stesso per avere assistenza nelle risposte al questionario.
 
La compilazione del questionario (come chiarito nelle lettere dell’Istat, che ogni famiglia estratta ha ricevuto a casa) può essere fatta sia in autonomia (collegandosi on-line da casa e seguendo le istruzioni Istat), sia attraverso una visita di un rilevatore comunale oppure ancora attraverso l’assistenza dell’ufficio comunale preposto. Si ricorda, comunque, a tutte le famiglie residenti agli 88 indirizzi della “rilevazione areale”, che avranno tempo fino 17 novembre prossimo per la compilazione dei questionari ed alle 108 famiglie che fanno parte del campione estratto per la “rilevazione da lista”, che il 22 dicembre è il termine ultimo per la compilazione del questionario.
 
Si invitano, quindi, tutte le famiglie che hanno ricevuto la lettera da Istat, oppure hanno trovato un avviso nella loro cassetta postale e che non hanno ancora provveduto alla compilazione, a telefonare all’Ufficio comunale di Censimento (0571.906204 – 0571.906214) per informazioni o chiarimenti, per conoscere il nominativo del rilevatore assegnato alla famiglia per l'intervista e per prendere appuntamento per la compilazione del questionario con gli operatori comunali.
 
Il Censimento è uno strumento di pubblica utilità per i cittadini ed è obbligatorio rispondere ai quesiti censuari. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
 
Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:
 
  • rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802. Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) fino al 22 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 21:00;
  • scrivere alla casella di posta elettronica censimenti.areale@istat.it;
  • contattare il Comune di Cerreto Guidi ai numeri 0571906204 oppure 0571906214;
CS_ Censimento della popolazione 02.11.22 (1)(1)
Allegato formato pdf
Scarica