Aggiornamento Demografici - novità carta d'identità e permessi di soggiorno

Pubblicato il 30 novembre 2022 • Comune

AI CITTADINI DEL COMUNE DI CERRETO GUIDI

In base al regolamento UE 2019/1157, è necessario informare i cittadini del Comune di Cerreto Guidi delle principali novità introdotte in ambito nazionale in materia di carte d’identità e permessi di soggiorno:

1) I documenti di riconoscimento (carta d’identità elettronica, carta d’identità cartacea, permessi di soggiorno per stranieri) avranno una validità massima non superiore ai 10 anni.

身份证件(电子身份证、纸质身份证、外国人居留证)最长有效期不超过10年。

La validità delle carte d’identità (per i maggiorenni) prevederà il raggiungimento di  9 anni, più il periodo fino al primo compleanno utile successivo al compimento dei 9 anni.
In fase di richiesta della carta d’identità elettronica, la TEMPORANEA impossibilità al rilascio delle impronte digitali comporterà una validità del documento di soli 12 mesi; se l’impossibilità è PERMANENTE, la validità sarà quella ordinaria.

2) Le Carte d’Identità cartacee, già fortemente limitate nell’emissione se non per motivi eccezionali, cesseranno la loro validità a partire dal 03/08/2026.

纸质身份证除特殊原因外,本次发行已受到严格限制的纸质身份证将于 2026 年 3 月 8 日起失效;

Quindi tutti i cittadini in possesso di tale formato documentale con  scadenza superiore alla data suddetta, entro il primo semestre dal termine sopra indicato, si dovranno presentare in Comune (previo appuntamento con l’Ufficio Anagrafe) allo scopo di richiedere la Carta d’Identità elettronica.

因此,所有持有纸质身份证格式且在上述日期之后到期的公民,必须尽快到市政府(通过与登记处约会)来申请电子身份。

3) Il Permesso di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) avrà una data di scadenza massima di 10 anni (per i minorenni 5 anni).

Pertanto, tutti i permessi rilasciati da oltre 10 anni alla data del 01/02/2022, data di entrata in vigore della norma, non sono più validi e necessitano della ricevuta di rinnovo, presentando istanza presso la Questura.

对于无期限的长期居民(以前的居留卡),它的最长有效期也为 10 年(对于未成年人有效期是为5年)。因此,所有在 2022 年 1 月 2 日(法律生效之日)签发超过 10 年的无限期长期居留不再有效,必须立即申请更新居留来获得更新居留条(收据)。

Novità carta identità e permessi di soggiorno