La rivoluzione della PA: certificati online gratis dal 15 novembre

Pubblicato il 15 novembre 2021 • Anagrafe , Comune

Dal 15 Novembre 2021 il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare 14 tipologie di certificati gratuitamente e comodamente dal computer di casa o da smartphone: tutti i cittadini, per conto proprio od in favore di un componente della propria famiglia, potranno così ottenere detta documentazione senza recarsi fisicamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Cerreto Guidi.                       

Il richiedente, in ogni caso, potrà liberamente decidere se avvalersi della nuova procedura per ottenere i certificati desiderati o recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Cerreto Guidi al fine di acquisire il documento secondo le modalità classiche. Il Servizio ANPR è pertanto CUMULATIVO e non SOSTITUTIVO della prestazione offerta del Comune.

 QUALI CERTIFICATI POSSO SCARICARE?

 Il cittadino potrà scaricare 14 certificati, il cui numero sarà ulteriormente aumentato nei prossimi mesi:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

COME POSSO OTTENERE IL CERTIFICATO IN FORMATO DIGITALE?

Per poter usufruire del servizio, il cittadino dovrà accedere al portale www.anpr.interno.it con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi).

Dopo aver effettuato l’accesso, il richiedente avrà la facoltà di prendere visione di un’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati in esso riportati e se tale accertamento condurrà ad esito positivo, potrà poi scaricare il documento in formato “.pdf” o riceverlo via mail.

Nel caso in cui la richiesta sia per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO: 

  • i certificati rilasciati dal sistema ANPR hanno la stessa validità di quelli cartacei rilasciati dal Comune;
  • i certificati digitali sono gratuiti, pertanto non sarà necessario procedere all’acquisto della marca da bollo;
  • i cittadini, come sopra specificato, possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica;
  • il richiedente avrà inoltre la possibilità di farsi rilasciare un documento in cui siano presenti contestualmente più certificati: ad esempio, potranno essere richiesti in un unico certificato le attestazioni concernenti cittadinanza, esistenza in vita e residenza
  • gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono accettare né richiedere al cittadino certificazioni ( DPR 28 dicembre 2000 n. 445, modificato dall'articolo 15 della legge n. 183 del 2011): in tali casi infatti le suddette dovranno essere sostituite da autocertificazione.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.anpr.interno.it o contattare l'ufficio Anagrafe del Comune di Cerreto Guidi inviando una mail all'indirizzo anagrafe@comune.cerreto-guidi.fi.it o chiamando il numero 0571 906207

 

 

Anci

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