Uffici Settore Affari Generali

Ultima modifica 16 maggio 2022

Settore Affari Generali

Il settore Affari Generali si articola in dieci uffici: Affari legali ed Istituzionali, Anagrafe, Stato civile, Elettorale e Leva Militare, C.E.D., Comunicazione, Gare e Contratti, Protocollo, Segreteria, Relazioni con il Pubblico - URP.

Il responsabile del settore è il Dott. Paolo Reali

Mail: p.reali@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:  

  • tel: 0571 906206  / cell: 3204303864
  • fax: 0571 558878

Ufficio Affari Legali ed istituzionali

Descrizione: l'Ufficio ha il compito di gestire il contenzioso dell'Ente e garantirne l'assistenza legale nei giudizi di ogni ordine e grado in cui questi sia parte. A tal fine, seleziona e si avvale di legali esterni qualificati aventi il compito di risolvere le questioni controverse. L'Ufficio fornisce inoltre supporto giuridico ai settori dell'Ente che ne facciano espressa richiesta 

Referente: Dott. Paolo Reali

 Mail: p.reali@comune.cerreto-guidi.fi.it     

          protocollo@cerreto.it

Contatti:

  • tel: 0571 906206
  • fax: 0571 558878

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a sinistra della rampa di scale come da indicazioni.


Ufficio Anagrafe

Descrizione: L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune di Cerreto Guidi, tenendo conto di tutti i mutamenti che si verificano all’interno dello stesso per cause naturali o civili (più precisamente per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione)
L’Ufficio si occupa di:

  • rilasciare certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di cittadinanza ecc.);
  • rilasciare o rinnovare la carta d'identità elettronica (CIE);
  • dichiarazioni di residenza;
  • variazioni di indirizzo all'interno del territorio comunale;
  • convivenze di fatto

Addetti:

  • Marco Taviani
  • Laura Boldrini

Mail: anagrafe@comune.cerreto-guidi.fi.it 

         e.baglini@comune.cerreto-guidi.fi-it

Contatti:    

  • tel: 0571 906245 / 207
  • fax: 0571 906224

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al piano terra del palazzo comunale. Dopo aver superato l’ingresso, girare a sinistra e percorrere il corridoio. L’Anagrafe si troverà sulla destra.


Ufficio Stato Civile

Descrizione: Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito primario di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

L’Ufficio si occupa di:

  • denunce di nascita e di morte;
  •  pubblicazioni di matrimonio;
  • Celebrazioni di matrimoni civili e unioni civili;
  • separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile;
  • richiedere certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte);
  • pratiche riconoscimento della cittadinanza italiana
  • riconoscimenti e adozioni
  • testamento biologico (DAT)

Addetti:

  • Laura Vacchelli

Mail: statocivile@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:    

  • tel: 0571 906214
  • fax: 0571 906224

Orario:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per appuntamenti: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al piano terra del palazzo comunale. Dopo aver superato l’ingresso, girare a sinistra e percorrere interamente il corridoio. Lo Stato civile si troverà sulla sinistra.


Ufficio Elettorale e Leva Militare

Descrizione: L'ufficio Elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste degli elettori del Comune di Cerreto Guidi ed assicura altresì l'aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale e dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

L’Ufficio si occupa in particolare di:

  • rilasciare il certificato di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali;
  • fornire il duplicato della tessera elettorale;
  • dare informazioni sulle consultazioni elettorali;
  • dare informazioni sull'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio;

Il suddetto Ufficio si occupa anche di leva militare, cioè quel procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare.

Nonostante il servizio sia stato sospeso per i nati dall'1 gennaio 1986 (con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.M. 20/9/2004),  di fatto, non risulta ancora abolito.
Per tale motivo, l’ufficio Leva militare del Comune di Cerreto Guidi si occupa principalmente di:

  • fornire informazioni sul servizio, sulle liste di leva e sull’adempimento agli obblighi di leva da parte dei cittadini
  • rilasciare certificati riguardanti gli esiti di leva;

Addetti:

  • Patrizia Marradi

Mail: elettorale@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:   

  • tel: 0571 906204
  • fax: 0571 558878

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per appuntamenti: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al piano terra del palazzo Comunale. Dopo aver superato l’ingresso, girare a sinistra e percorrere interamente il corridoio. L’ufficio Segreteria è il secondo sulla sinistra.


Ufficio Sistemi informativi (C.E.D.)

Descrizione: L'Ufficio CED ha le funzioni di gestire la rete informatica comunale, sia dal punto di vista software che hardware, fornendo un concreto supporto ed assistenza diretta all'utenza, nonché consulenza in materia informatica agli uffici. Oltre a compiti di gestione, il servizio adegua costantemente il sistema informatico agli standard di mercato e pianifica gli aggiornamenti della dotazione informatica dell'ente.

Addetti:

  • Domenico Marino

Mail: admin@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:

  • tel:  0571 906232               
  • fax:  0571 558878

Orario: riceve previo appuntamento 

Posizione: l’ufficio è situato al 1° piano del palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a destra come da indicazioni.


Ufficio Stampa

Descrizione: L’ufficio stampa gestisce le comunicazione interne ed esterne correlate all' Amministrazione Comunale, fornendo anche un servizio informativo permanente ai cittadini. Il Comune di Cerreto Guidi si avvale della collaborazione del Sig. Alessandro Lippi.

L’ufficio si occupa di:

  • redigere comunicati stampa, articoli da inviare agli organi di informazione e da pubblicare su i principali social network istituzionali.
  • realizzazione di campagne mediatiche ed informative rivolte ai cittadini su tematiche di particolare rilevanza per la collettività.

Referente: Dott. Paolo Reali 

Mail: p.reali@comune.cerreto-guidi.fi.it 

Contatti:

  • tel: 0571 906241
  • fax: 0571 558878 

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a destra della rampa di scale come da indicazioni.


Ufficio Gare e Contratti

Descrizione: L’ufficio si occupa della gestione delle gare d'appalto per l'affidamento di lavori, servizi e forniture e degli adempimenti relativi alla stipula dei contratti a seguito di procedura di gara ad evidenza pubblica.

Addetti:

  • Paolo Reali
  • Irina Bagnoli
  • Alessia Cortesi

Mail:  contratti@comune.cerreto-guidi.fi.it

          p.reali@comune.cerreto-guidi.fi.it

          i.bagnoli@comune.cerreto-guidi.fi.it

          a.cortesi@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:

  • tel: 0571 906206 o  0571 9069280
  • fax: 0571 558878

Orario:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45 

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano Palazzo Comunale. Raggiunto detto piano, seguire le indicazioni.


Ufficio Protocollo

Descrizione: L'ufficio del Protocollo cura lo smistamento e la registrazione di tutti gli atti e/o documenti in entrata ed in uscita dal Comune.

L’ufficio si occupa di:

  • catalogazione di atti e/o documenti previa attribuzione numero identificativo
  • attesta dell'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato
  • consegna al Messo notificatore degli atti emanati dal Comune e da altre pubbliche amministrazioni da notificare ai cittadini interessati

Mail: protocollo@comune.cerreto-guidi.fi.it 

Contatti:  

  • tel: 0571 906202
  • fax: 0571 558878

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato) 

Posizione: l’ufficio è situato al piano terra del palazzo Comunale. Dopo aver superato l’ingresso, proseguire dritto. il Protocollo si troverà sulla sinistra.


Ufficio Segreteria

Descrizione: l’Ufficio Segreteria fornisce, per la parte di propria competenza, supporto amministrativo e funzionale al sollecito svolgimento dell’istruttoria, all’attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale.

L’ufficio si occupa di:

  • assistenza al sindaco nella predisposizione di atti di sua esclusiva competenza;
  • funzioni di assistenza alle attività del Segretario Generale nell'ambito dei compiti assegnati dalle Leggi e dai Regolamenti;
  • autorizzazioni all’accesso di copie atti di deliberazioni e determinazioni;
  • verifica e predisposizione determinazioni;
  • cura le pubblicazioni sull’albo pretorio;

Referente: Dott. Paolo Reali 

Addetto:

  • Patrizia Marradi
  • Alessia Cortesi

Mail: p.reali@comune.cerreto-guidi.fi.it

         p.marradi@comune.cerreto-guidi.fi.it

         a.cortesi@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:

  • tel: 0571 906204
  • fax: 0571 558878

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al piano terra del palazzo Comunale. Dopo aver superato l’ingresso, girare a sinistra e percorrere interamente il corridoio. L’ufficio Segreteria è il secondo sulla sinistra.


Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Descrizione: L' URP, meglio noto come Ufficio relazioni con il pubblico, ha il compito primario di agevolare il rapporto tra il Comune ed cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati, consentendo a tali soggetti di usufruire di tutti i servizi dell'ente.

L’ufficio si occupa di:

  • informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica
  • offrire informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali
  • garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune
  • accogliere le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità di offerta dei servizi

Mail:  urp@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:

  • tel: 0571 906234
  • fax: 0571 558878

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato all’ingresso del Palazzo Comunale.