Uffici Settore Finanziario

Ultima modifica 15 settembre 2022

Settore Finanziario

Il settore finanziario si articola in sei uffici: Ragioneria, Tributi, Personale Economico e Giuridico, Servizi finanziari, Controllo di Gestione, Ufficio economato.

Il Responsabile del settore è la Dott.ssa Isa Luchi

 Mail:  i.luchi@comune.cerreto-guidi.fi.it

 Contatti:

  • tel: 0571 906205
  • fax: 0571 906224

Ufficio Ragioneria

Descrizione: L'ufficio Ragioneria cura i processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente, agendo in conformità con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali

L’Ufficio, a titolo esemplificativo, si occupa di:

  • predisporre il bilancio di previsione annuale e pluriennale, il P.E.G. e gli atti programmatici di indirizzo, la relazione previsionale e programmatica, le variazioni delle previsioni di bilancio;
  • redigere il rendiconto di gestione e la relazione illustrativa;
  • registrare gli impegni di spesa, gli accertamenti di entrata e gli ordinativi di incasso e di pagamento;
  • apporre il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa;
  • esprimere il parere di regolarità contabile sulle proposte oggetto di deliberazione;
  • verifica l'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;

 Referente: Dott.ssa Isa Luchi

Addetti:

  • Paola Malvolti
  • Irina Bagnoli
  • Amina Hmamsi

 Mail: ragioneria@comune.cerreto-guidi.fi.it

 Contatti:

  • tel: 0571 906216
  • fax: 0571 906224

Orari:   

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45       
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a sinistra come da indicazioni.


Ufficio Tributi

Descrizione: L'ufficio Tributi cura gli adempimenti connessi alla gestione, accertamento, liquidazione e riscossione delle varie imposte e tasse di spettanza comunale, garantendo altresì una costante attività di informazione e di supporto al contribuente.                                                                      

L’Ufficio si occupa in particolare di:

  • attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi (IMU,TARI etc…) e delle entrate comunali di competenza;
  • curare lo studio dei problemi di natura tributaria, nonché la gestione di tutti gli adempimenti attribuiti al Comune, quale soggetto attivo, da parte delle  disposizioni di legge;
  • avviare un dialogo con i contribuenti, fornendo consulenza circa adempiere agli obblighi tributari;
  • svolgere accertamenti volti a ridurre il fenomeno dell’evasione;

Addetti:

  • Edoardo Antonini

Mail: tributi@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:

  • tel: 0571 906242 o 0571 906223
  • fax: 0571 906224

Orari: 

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45  (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a sinistra come da indicazioni.


Ufficio Personale economico e giuridico

Descrizione: L'Ufficio Risorse Umane gestisce tutti gli aspetti concernenti il trattamento giuridico ed economico del personale assunto presso il Comune di Cerreto Guidi.

L’Ufficio si occupa di:

  • liquidare i compensi del personale dipendente;
  • liquidare i compensi per il salario accessorio sulla base del rischio, disagio, reperibilità, turno straordinario del personale;
  • procedure concorsuali;
  • gestione delle presenze del personale dipendente;

Addetti:

  • Patrizia Nesi

Mail: personale@comune.cerreto-guidi.it

Contatti:

  • tel: 0571 906203 
  • fax: 0571 906224

Orari: 

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45

Posizione: l’ufficio è situato 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a sinistra come da indicazione.


Ufficio Servizi Finanziari

Descrizione: l’Ufficio Servizi Finanziari coordina l'attività finanziaria dell' Ente, cura la conservazione degli equilibri finanziari di bilancio e rende disponibili agli altri servizi dell'Ente le informazioni e le valutazioni di tipo contabile necessarie per l'esercizio delle loro funzioni.

Addetti:

  • Paola Malvolti 

Mail: ragioneria@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:

  • tel: 0571 906216 o 0571 906236
  • fax: 0571906224

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45
  • Per ricevimento: dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:45 (previa fissazione appuntamento contattando il numero sopra indicato)

Posizione: l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a sinistra come da indicazioni.


Ufficio Controllo di Gestione

Descrizione: L’Ufficio Controllo di Gestione cura l’ attività amministrativa e gestionale del Comune di Cerreto Guidi al fine di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati, l’efficacia e l’efficienza per la realizzazione dei suddetti e le funzionalità dell’organizzazione dell’ente

 Addetti:

  • Paola Malvolti 

Mail: p.malvolti@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:  

  • tel: 0571 906216 
  • fax: 0571 906224

Orari:

  • informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45

Posizione:  l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a sinistra come da indicazioni.


Ufficio Economato 

Descrizione: L’Ufficio Economato fornisce i servizi necessari a garantire il regolare svolgimento dell’attività degli uffici Comunali.

L’Ufficio si occupa in particolare di:

  • gestire il patrimonio comunale mobiliare ed immobiliare e tenuta dei relativi inventari;
  • verificare la regolarità delle gestioni di cassa;
  • gestire le risorse finanziarie necessarie per lo svolgimento dei servizi e l’approvvigionamento dei beni;
  • rilasciare certificazioni, dichiarazioni, pareri relativi all’attività di servizio;

Addetti:

  • Patrizia Nesi

Mail: p.nesi@comune.cerreto-guidi.fi.it

Contatti:  

  • tel: 0571 906203 
  • fax: 0571 906224

Orari:

  • Per informazioni telefoniche: dal lunedì al sabato: 8:45 - 12:45

Posizione:  l’ufficio è situato al 2° piano palazzo comunale. Raggiunto il piano appena indicato, girare a sinistra come da indicazioni.

Approfondimenti