Presentazione del libro "Villa del Seminario"

Presentazione libro

Data inizio :

5 maggio 2023

Data fine:

5 maggio 2023

Presentazione del libro "Villa del Seminario"
Municipium

Descrizione

Venerdì 5 Maggio 2023 alle ore 21:00, presso la Biblioteca comunale "Emma Perodi" di Cerreto Guidi, si terrà la presentazione del libro di Sacha Naspini "Villa del Seminario" 
L'evento, con cui si conclude la rassegna "Incontri intorno ai libri. Appuntamenti con gli scrittori" organizzata dall' Amministrazione comunale e dalla Biblioteca, verrà condotta dal Sindaco Simona Rossetti che converserà con l'Autore.
 
Di seguito, alcune informazioni, dal sito della Casa Editrice e/o, sul libro e sull'Autore: https://www.edizionieo.it/book/9788833576053/villa-del-seminario
 
Il libro - Una storia d’amore, riscatto e Resistenza.
 
Maremma toscana, novembre ’43. Le Case è un borgo lontano da tutto. René è il ciabattino del paese. Tutti lo chiamano Settebello, nomignolo che si è tirato addosso in tenera età, dopo aver lasciato tre dita sul tornio. Oggi ha cinquant’anni – schivo, solitario, taciturno. Niente famiglia. Ma c’è Anna, l’amica di sempre, che forse avrebbe potuto essere qualcosa di più... René non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Poi ecco la guerra, che cambia tutto. Ecco che Settebello scopre la Resistenza. Possibile che una rivoluzione di questo tipo possa partire addirittura dalla suola delle scarpe?
Villa del seminario evoca fatti realmente accaduti: Grosseto fu l’unica diocesi in Europa ad aver stipulato un regolare contratto d’affitto con un gerarca fascista per la realizzazione di un campo d’internamento. A Roccatederighi, tra il ’43 e il ’44, nel seminario del vescovo furono rinchiusi un centinaio di ebrei italiani e stranieri destinati ai lager di sterminio. Soprattutto Auschwitz.
Municipium

A chi è rivolto

Tutti possono partecipare

Municipium

Date e orari

05 mag

21:00 - Inizio evento

05
mag

23:00 - Fine evento

Municipium

Costo

L'evento è gratuito 

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca Emma Perodi : 0571 906219
Municipium

Allegati

Presentazione libro Sacha Naspini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot