Presentazione del libro "Villa del Seminario"

Presentazione libro

Data inizio :

5 maggio 2023

Data fine:

5 maggio 2023

Presentazione del libro "Villa del Seminario"

Venerdì 5 Maggio 2023 alle ore 21:00, presso la Biblioteca comunale "Emma Perodi" di Cerreto Guidi, si terrà la presentazione del libro di Sacha Naspini "Villa del Seminario"
L'evento, con cui si conclude la rassegna "Incontri intorno ai libri. Appuntamenti con gli scrittori" organizzata dall' Amministrazione comunale e dalla Biblioteca, verrà condotta dal Sindaco Simona Rossetti che converserà con l'Autore.

Di seguito, alcune informazioni, dal sito della Casa Editrice e/o, sul libro e sull'Autore: https://www.edizionieo.it/book/9788833576053/villa-del-seminario

Il libro - Una storia d’amore, riscatto e Resistenza.

Maremma toscana, novembre ’43. Le Case è un borgo lontano da tutto. René è il ciabattino del paese. Tutti lo chiamano Settebello, nomignolo che si è tirato addosso in tenera età, dopo aver lasciato tre dita sul tornio. Oggi ha cinquant’anni – schivo, solitario, taciturno. Niente famiglia. Ma c’è Anna, l’amica di sempre, che forse avrebbe potuto essere qualcosa di più... René non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Poi ecco la guerra, che cambia tutto. Ecco che Settebello scopre la Resistenza. Possibile che una rivoluzione di questo tipo possa partire addirittura dalla suola delle scarpe?
Villa del seminario evoca fatti realmente accaduti: Grosseto fu l’unica diocesi in Europa ad aver stipulato un regolare contratto d’affitto con un gerarca fascista per la realizzazione di un campo d’internamento. A Roccatederighi, tra il ’43 e il ’44, nel seminario del vescovo furono rinchiusi un centinaio di ebrei italiani e stranieri destinati ai lager di sterminio. Soprattutto Auschwitz.

Tutti possono partecipare

05 mag