FAQ

No, dal 1° gennaio 2012 il CDU non può più essere chiesto e rilasciato per il deposito all'Agenzia delle Entrate ad "uso successione", quindi decade l'unica ipotesi in cui era prevista l'esenzione specifica per i CDU. Restano comunque validi tutti gli altri criteri di esenzione.

L'utente può prenotare un appuntamento chiamando il numero 0571 906234 od inoltrando una mail all'Ufficio presso cui deve recarsi. Attualmente è in fase di predisposizione il modulo "prenota appuntamento online".

L'utente può prenotare un appuntamento chiamando il numero 0571 906207, 0571 906234, 0571 906245 o inoltrando una mail a anagrafe@comune.cerreto-guidi.fi.it. Gli operatori forniranno tutte le informazioni necessarie al rinnovo della carta d'identità.

L'utente può effettuare la richiesta secondo tre diverse modalità: 1) prendere un appuntamento con l'ufficio protocollo per inoltrare la richiesta già compilata (telefono 0571 906202/0571 906234) 2) prendere un appuntamento con l'ufficio anagrafe per compilare e/o registrare la richiesta (telefono 0571 906207/0571 906245 mail anagrafe@comune.cerreto-guidi.fi.it) 3) utilizzare lo strumento "sportello telematico" presente nel sito internet del Comune di Cerreto Guidi che consentirà all'utente di inoltrare la propria richiesta direttamente online. Si ricorda che i moduli necessari per effettuare il cambio residenza possono essere presi in Comune o scaricati dal sito internet dell'Ente.

L'utente può effettuare la richiesta secondo due diverse modalità: 1) contattando l'Ufficio Anagrafe al numero di telefono 0571 906207/0571 906245 oppure inviando una mail all'indirizzo anagrafe@comune.cerreto-guidi.fi.it 2) utilizzare lo strumento "sportello telematico" presente nel sito internet del Comune di Cerreto Guidi che consentirà all'utente di inoltrare la propria richiesta direttamente online.

L'utente può effettuare la richiesta secondo due diverse modalità: 1) contattando l'ufficio Stato Civile al numero di telefono 0571 906214 oppure inviando una mail all'indirizzo statocivile@comune.cerreto-guidi.fi.it 2) utilizzare lo strumento "sportello telematico" presente nel sito internet del Comune di Cerreto Guidi che consentirà all'utente di inoltrare la propria richiesta direttamente online.

È possibile effettuare l’iscrizione ai servizi scolastici dal 1° al 31 maggio di ogni anno, utilizzando alternativamente: 1) lo sportello telematico polifunzionale presente nel sito internet del Comune di Cerreto Guidi. L'utente potrà selezionare la voce "servizi scolastici e per l'infanzia" e procedere all'iscrizione previa autenticazione 2) la piattaforma SIMEAL https://cerretoguidi.simeal.it/sicare/benvenuto.php, accedendo tramite l'identità digitale SPID, oppure utilizzando la CIE Carta d'Identità Elettronica o la CNS Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria) tramite lettore collegato al PC.

Sì, la domanda di iscrizione deve essere compilata ogni anno.

Le iscrizioni agli asili nido comunali sono aperte ogni anno nel mese di aprile, (secondo le indicazioni regionali) e possono essere effettuate utilizzando: 1) lo sportello telematico polifunzionale presente nel sito internet del Comune di Cerreto Guidi. L'utente potrà selezionare la voce "servizi scolastici e per l'infanzia" e procedere all'iscrizione previa autenticazione. 2) la piattaforma SIMEAL https://cerretoguidi.simeal.it/sicare/benvenuto.php, accedendo tramite l'identità digitale SPID, oppure utilizzando la CIE Carta d'Identità Elettronica o la CNS Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria) tramite lettore collegato al PC.

È possibile compilare l’iscrizione ai servizi scolastici comunali presso l’ufficio scuola del Comune richiedendo un appuntamento al numero 0571 906201/0571 906213.

L'utente può effettuare la richiesta secondo due diverse modalità: 1) contattando l'ufficio urbanistica al numero di telefono 0571 906208/0571 906228 oppure inviando una mail all'indirizzo ad urbanistica@comune.cerreto-guidi.fi.it 2) utilizzare lo strumento "sportello telematico" presente nel sito internet del Comune di Cerreto Guidi che consentirà all'utente di inoltrare la propria richiesta direttamente online.

Sì, non è necessario che ci sia una coincidenza tra chi accede allo sportello telematico e chi firma i documenti inseriti Un professionista, per esempio, può accedere al portale usando la propria CNS o CIE per predisporre pratiche per conto del committente. Quest'ultimo poi apporrà la propria firma elettronica sui documenti utilizzando il dispositivo di firma (anche non CNS o CIE).

Il cittadino può richiedere l'accesso agli atti in due diverse modalità: 1) utilizzando lo sportello telematico polifunzionale presente nel sito internet del Comune di Cerreto Guidi. L'utente potrà selezionare la voce "comunicare con l'amministrazione" e procedere alla richiesta previa autenticazione 2) prendere un appuntamento con l'ufficio protocollo per inoltrare la richiesta già compilata (telefono 0571 906202/0571 906234) oppure inviare l'istanza al seguente indirizzo pec comune.cerreto-guidi@postacert.toscana.it.

L'iscrizione in biblioteca è gratuita e si possono iscrivere gli utenti da 0 anni in su. Per chi ha compiuto la maggiore età, può effettuare l'iscrizione nelle seguenti modalità: 1) recandosi in una qualsiasi biblioteca della rete REA.net muniti di documento d'identità e codice fiscale 2) accendendo al sito della rete bibliotecaria e cliccando sulla voce registrati che si trova sotto il logo o tramite questo link: https://reanet.comune.empoli.fi.it/register/ (questa è una pre-iscrizione, successivamente da convalidare presso la biblioteca). Per i minori, l'iscrizione deve essere effettuata dal genitore recandosi in biblioteca munito di documento d'identità del genitore e codice fiscale del figlio.

Ogni utente può prendere in prestito contemporaneamente 10 libri, 5 DVD, 2 periodici e 10 audiolibri, per un massimo totale di 10 documenti a persona. Ogni documento ha una scadenza diversa: i libri si possono tenere per 30 giorni, i DVD per 7 giorni, i periodici per 15 giorni e gli audiolibri per 30 giorni.

Si può prorogare il prestito per ogni documento che non è prenotato da altri utenti. I libri e gli audiolibri hanno la possibilità di essere rinnovati fino a 2 volte, mentre i DVD ed i periodici una sola volta. La proroga può essere richiesta anche tramite telefono o mail.

Il materiale che hai in prestito può essere restituito in qualsiasi biblioteca della rete REA.net (qua puoi trovare le biblioteche e gli orari: https://reanet.comune.empoli.fi.it/library/).

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