Presentazione libro: Contadini, Fiascaie, Guardie e Sacerdoti

Data fine:

27 ottobre 2023

Presentazione libro: Contadini, Fiascaie, Guardie e Sacerdoti

Venerdì 27 Ottobre, alle ore 21:15, nella Biblioteca Comunale "Emma Perodi" di Cerreto Guidi, si terrà la presentazione del libro di Stefano Romagnoli intitolato "Contadini, Fiascaie, Guardie e Sacerdoti”, vita e società nella Toscana centrale fra Ottocento e Novecento".
Il libro è il frutto di una ricerca "che ricostruisce le condizioni di vita e i rapporti sociali in una piccola comunità in cui i ceti dominanti cercano di far convivere i cambiamenti introdotti dall'industrializzazione con l'armonia sociale del sistema mezzadrile. In realtà siamo di fronte a una società dove l'apparente tranquillità esteriore dei rapporti sociali nasconde tensioni e violenze. Dettaglio dopo dettaglio, basandosi su un'ampia e approfondita ricerca di archivio e documentale, si ricostruiscono le condizioni materiali di vita e il quadro dei rapporti economici e sociali e ci si sofferma sulle tensioni che attraversano la vita quotidiana delle persone".

La presentazione, inserita nella rassegna di eventi culturali denominata "Incontri intorno ai libri. Appuntamenti con gli scrittori", sarà curata dal Sindaco Simona Rossetti e dal giornalista Alessandro Lippi.

Tutti possono partecipare

27 ott