Prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Cerreto Guidi. Nominata dal Sindaco la Giunta con ben 4 novità ed una sola riconferma

Primo Consiglio Comunale e nomina Assessori

25 giugno 2024

Prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Cerreto Guidi. Nominata dal Sindaco  la Giunta con ben 4 novità ed una sola riconferma

Lunedì 24 Giugno si è svolto il Consiglio Comunale di Cerreto Guidi dopo le elezioni dell’8 e 9 giugno scorsi. La seduta che si è tenuta nei locali della Biblioteca comunale  “Emma Perodi”,  è stata molto partecipata.
Dopo la convalida degli eletti che sono:  Massimiliano Benozzi, Patrizia Iacopini, Francesca Brotini, Davide Toni, Massimo Irrati, Serena Ambrogini, Antonio Palmieri, Patrizia Polito, Alessio Tanganelli, Salvatore Cannataro e Daniela Mancini per la lista Simona Rossetti Sindaco;  Simone Barontini, Maurizio Bruni e Daniela Vallini per la lista Centrodestra per Cerreto Guidi; Susanna Rovai per  la lista  Partito Comunista Italiano e Gabriel Cordero per la lista L’è tutto da rifare,  il riconfermato Sindaco Simona Rossetti, eletto dai cittadini con una percentuale del 60%, ha prestato giuramento.
Sono poi seguite le comunicazioni al Consiglio comunale da parte del Sindaco che ha nominato la Giunta con l’assegnazione delle seguenti deleghe:

• Massimo Irrati- Vice Sindaco, artigianato/commercio/SUAP/attività produttive, agricoltura, polizia municipale, innovazione tecnologica/sistemi informatici;
  • Patrizia Iacopini,- servizi educativi, pari opportunità, scuola, manutenzione edifici scolastici e pubblici;
  • Andrea Lavecchia, - protezione civile e gestione del rischio, politiche sociali, politiche abitative, pace, cooperazione internazionale e memoria;
  • Alessio Tanganelli -  società partecipate, rapporti con il consorzio di bonifica, politiche ambientali e sostenibilità, politiche energetiche, manutenzione del territorio;
  • Davide Toni – sport, rapporti con le associazioni, manutenzioni strutture sportive, decoro urbano, centro storico, mobilità e sicurezza.
Restano invece in carico al Sindaco: urbanistica, opere pubbliche, bilancio, personale, cultura e turismo.

Nella nuova  Giunta, quindi, il solo assessore riconfermato è Alessio Tanganelli, mentre sono 4 le novità.

Nel suo intervento il Sindaco ha ringraziato la vecchia Giunta per il lavoro svolto, augurando buon lavoro alla nuova e al Consiglio comunale ed esprimendo la volontà di portare avanti gli obiettivi indicati nel mandato, mettendosi al servizio della gente e del bene collettivo.
Il Sindaco ha inoltre annunciato che oltre a quelle assegnate agli assessori, sono state attribuite  delle specifiche deleghe ad alcuni consiglieri comunali. Si tratta delle tradizioni popolari a Daniela Mancini e di gemellaggi e Palio a Francesca Brotini.