Salta al contenuto principale

Cedole librarie - avviso per genitori e librerie

Cedole librarie a.s. 2025/2026

Data :

4 giugno 2025

Cedole librarie - avviso per genitori e librerie
Municipium

Descrizione

COMUNICAZIONE PER GENITORI:

Il Comune di Cerreto Guidi adotterà, per l’anno scolastico 2025/26, la modalità dematerializzata per la gestione delle cedole librarie on-line per la fornitura dei libri di testo agli alunni e alle alunne della scuola primaria, residenti nel territorio comunale. Le famiglie degli studenti potranno scegliere qualsiasi rivenditore, purchè lo stesso si sia registrato alla piattaforma SIMEAL.

L'Amministrazione Comunale pubblicherà sul sito ufficiale del Comune l'elenco aggiornato dei rivenditori che si sono registrati alla suddetta piattaforma. Sarà sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria in originale dello studente e ordinare così i libri di testo.

I genitori dei bambini residenti nel Comune di Cerreto Guidi, ma che frequentano scuole fuori comune, devono inviare all’Ufficio Scuola i dati necessari per la predisposizione della cedola libraria dematerializzata, ovvero: Nome e cognome del bambino, scuola e classe frequentata, elenco dei libri di testo.

Per qualsiasi chiarimento in merito, è possibile contattare l’Ufficio Scuola: scuola@comune.cerreto-guidi.fi.it

Tel. 0571906213 - 057190201


COMUNICAZIONE PER LIBRERIE

Il Comune di Cerreto Guidi, per l’anno scolastico 2025/2026, procederà in modalità digitalizzata.La modalità adottata permetterà di dematerializzare e informatizzare la procedura attraverso il portale del Comune di Cerreto Guidi  “SIMEAL”.

Le librerie, cartolerie ecc… che intendono fornire i libri di testo delle scuole primarie, dovranno registrarsi alla suddetta piattaforma per l’accreditamento come fornitori. Gli strumenti a disposizione delle librerie per lo scarico delle cedole librarie sono:

La piattaforma permetterà ai fornitori anche di generare i documenti contabili necessari per il Comune per determinare le somme da rimborsare.

Le fatture da parte dei rivenditori dovranno essere elettroniche e pervenire al Comune congiuntamente al riepilogo delle cedole prese in carico.  La liquidazione della fattura/delle fatture sarà eseguita dopo aver acquisito il DOL (durc on line).  Ai fini della fatturazione elettronica, a norma dell’art. 1 co. 209-214 della legge 244/2007, si precisa che il Codice Univoco dell’Ufficio destinatario della fatturazione è il seguente: 0006BT.

Dovrà essere riconosciuto al Comune di Cerreto Guidi, sul prezzo di copertina dei libri forniti, uno sconto non inferiore allo 0,25 per cento sul prezzo di copertina dei libri di testo stabilito dall'apposito DM per l'a.s. 2025/2026 e accettare ordini per la fornitura dei libri anche durante tutto l’anno scolastico.

Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot