Maltempo. A Stabbia prosegue incessante l’attività delle squadre della Protezione civile

Emergenza a Stabbia

5 novembre 2023

"Sono 25 le squadre della Protezione civile in azione che ringrazio di cuore, unitamente ai 100 volontari, molti giovani, venuti per spalare fango. Questo è il vero esempio di solidarietà ed impegno”. Le parole del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti danno bene l’idea dell’impegno che in tanti stanno profondendo nella frazione di Stabbia con l’obiettivo di liberare strade, case, scantinati e negozi dal fango.

A complicare ulteriormente le cose, la pioggia caduta la notte scorsa che ha causato altre emergenze, prontamente risolte. La frazione è stata colpita duramente dall’alluvione con danni al momento non stimabili. La gravità della situazione è stata ben percepita anche dal Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella che stamani ha visitato insieme al Sindaco i luoghi dell’alluvione.

A Stabbia, sempre stamani, è arrivato anche il Vescovo di San Miniato Mons. Giovanni Paccosi. Serviranno giorni per completare gli interventi che, coordinati dal Centro Operativo Comunale allestito presso la Scuola Primaria di Stabbia, stanno proseguendo incessanti.

A favorire il lavoro dei tanti volontari il tempo, che nei prossimi giorni si annuncia più clemente. Confermata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale di Cerreto Guidi nelle giornate di Lunedì 6 e Martedì 7 Novembre.