PROROGA: Progetto culturale sulla storia dei matrimoni di cerretesi fino al 1980

Progetto culturale - foto dei matrimoni cerretesi

3 giugno 2023

Si informano i cittadini che le foto riguardanti il progetto matrimonio potranno essere consegnate entro il 24 Giugno 2023.

Con la presente si comunica che l'Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, in stretta collaborazione con il Centro di Documentazione Tradizioni Popolari Empolese- Valdelsa la cui sede si trova proprio a Cerreto Guidi, ha predisposto un progetto culturale sulla storia dei matrimoni di cerretesi fino al 1980, perseguendo l'obiettivo della conservazione delle tradizioni, che passano anche dalle foto che raccontano un momento così importante, nella vita delle persone e delle famiglie, qual è quello del matrimonio. Si tratta di materiale che consentirà di dare una lettura sicuramente di grande interesse degli usi e dei costumi (l’abito degli sposi, il pranzo e il viaggio di nozze, le fedi, il corredo, la dote, i regali ...) e di come essi si siano modificati nel corso del tempo.
Il progetto consiste nell’allestimento di una mostra e nella contestuale realizzazione di un libro e prevede il coinvolgimento e la collaborazione della comunità.
I cittadini interessati, infatti, sono invitati a portare fino ad un massimo di 5 foto relative a un matrimonio celebrato fino al 1980. Le immagini andranno consegnate ad alcuni studi fotografici e in particolare al Foto Studio Boschi di Cerreto Guidi, a Rosa Iannello Fotografa di Cerreto Guidi, allo Studio Fotografico Le Foto di Giovanni Rastrelli di Stabbia e a Fotovideoelite di Bassa.
Le foto saranno gratuitamente scansionate e stampate prima di essere messe a disposizione del Comune e del Centro di Documentazione. I cittadini interessati dovranno consegnare le foto agli studi indicati entro e non oltre il 31 maggio 2023.
Per ciascuna foto si rende necessaria, da parte del cittadino proprietario dell'immagine, la compilazione di una breve scheda, che si allega alla presente comunicazione, e che permetterà di raccogliere le informazioni necessarie a contestualizzare nel migliore dei modi l'immagine consegnata.
La scheda in questione è particolarmente importante anche perchè, debitamente compilata e firmata dal proprietario delle immagini, contiene l'autorizzazione al Comune di Cerreto Guidi e al Centro Documentazione Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa a utilizzare le immagini fotografiche consegnate per le già citate finalità del progetto, vale a dire la realizzazione di una mostra e di una pubblicazione sulla storia dei matrimoni di cittadini cerretesi celebrati fino al 1980.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la documentazione di seguito allegata.

Storia dei matrimoni
Raccolta fotografie matrimoni Modulo da compilare
Storia dei matrimoni proroga