Competenze
Secondo l'art. 42 del D.lgs. 267/2000 il Consiglio comunale è un organo di tipo collegiale con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, dotato di autonomia funzionale ed organizzativa: è composto dal Sindaco e dai consiglieri il cui numero è rapportato a quello degli abitanti del Comune.
I Consigli dei comuni con più di 15.000 abitanti sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta mentre nei comuni con meno di 15.000 abitanti il Consiglio è tenuto dal Sindaco (salvo diversa previsione dello Statuto che può in ogni caso istituire la figura del Presidente).
Tale organo rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data della sua elezione, ma può decadere od essere sciolto prima della naturale scadenza del mandato qualora si verifichino talune specifiche circostanze.
Il Consiglio comunale ha la seguente organizzazione:
- Presidente del Consiglio comunale: ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio; nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio
- Commissioni consiliari:hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive
- Gruppi Consiliari: sono composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico
- Conferenza dei capigruppo: è costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio e il suo funzionamento, nel quadro dei principi stabiliti dalla Statuto, è disciplinato dal regolamento approvato a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
Le sedute del Consiglio possono essere ordinarie o straordinarie e tenersi sia in modalità pubblica che privata.
Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. A titolo esemplificativo, l’Organo di indirizzo dell’Ente:
- approva lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, le variazioni di bilancio
- approva il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali
- prende atto del "Documento programmatico di legislatura" presentatogli dal Sindaco.