Assegno di maternità erogato dal Comune

Ultima modifica 6 maggio 2022

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS.
Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno (per la specifica della tipologia di permesso di soggiorno utile per la concessione del beneficio è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza). L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito.
I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS (ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488).
L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.

COME RICHIEDERE L'ASSSEGNO DI MATERNITA':

La domanda va presentata al Comune di residenza al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione delle prestazione, entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
L'istanza può essere consegnata dall'interessato all'Ufficio protocollo (che successivamente la trasmetterà all'Ufficio competente) o direttamente all' Ufficio Servizi Sociali.

UFFICIO COMPETENTE:

• Ufficio Servizi Sociali, Via Vittorio Veneto, 8 - 50050 Cerreto Guidi (FI). Per informazioni contattare il numero 0571 906220 od inviare una mail all'indirizzo r.barbieri@comune.cerreto-guidi.fi.it. Si ricorda ai gentili cittadini che intendano recarsi personalmente presso l'Ufficio di prenotare il proprio appuntamento nei seguenti modi:
  1. prenotazione telefonica;
  2. prenotazione online

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

RIFERIMENTI NORMATIVI

• Art. 74 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 51
  • Artt. 17 e ss del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2000