CIAF - Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia

Ultima modifica 11 dicembre 2021

Sono disponibili i moduli per l'iscrizione ai CIAF comunali per l'anno 2016.

Le sedi dei CIAF sul territorio sono le seguenti:

Ciaf di Bassa – sede in Via XXVI Giugno, 105/A – 50050 Bassa Cerreto Guidi (FI)

Ciaf del Capoluogo – sede in Via Vittorio Veneto, 17 – 50050 Cerreto Guidi (FI)

Ciaf di Lazzeretto – sede in Via 2 Settembre – 50050 Lazzeretto Cerreto Guidi (FI)

Ciaf di Stabbia – sede in Piazza Guido Rossa – 50050 Stabbia Cerreto Guidi (FI)

Ai centri si svolgono attività ludico-ricreative e laboratoriali, strutturate in base alle diverse fasce d’età degli iscritti. I centri suddetti rappresentano un punto d’incontro e di socializzazione anche per gli adulti di riferimento e la comunità in genere, al fine di realizzare quel sistema di cittadinanza attiva che vede lavorare in rete varie istituzioni.

Le attività si distinguono in:
  • attività ordinarie, ovvero gioco libero, laboratori tematici, attività di animazione, socializzazione, partecipazione al dialogo, alla cooperazione e al rispetto delle regole della convivenza
  • Sostegno scolastico, ovvero attività di aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici.
  • Attività estive, ovvero le attività proposte durante il periodo delle vacanze scolastiche, con inizio nel momento in cui termina la scuola. Trattasi di attività all'insegna dello sport, del divertimento e del vivere all'aria aperta. Un'occasione per stare in compagnia e fare nuove amicizie e un aiuto per le famiglie che dopo la fine della scuola hanno il desiderio di riempire di contenuti l'estate dei propri figli, con la possibilità di fare piscina, conoscere nuovi sport, appassionarsi ad interessanti attività culturali.

I Ciaf sono dotati di una postazione internet a cui il bambino può accedere ai soli fini didattici e solo in presenza dell’educatore.