Contributo per Abbattimento Barriere Architettoniche

Ultima modifica 5 gennaio 2022

La regione stanzia annualmente fondi da destinare ai Comuni per l'erogazione di contributi economici a fondo perduto per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

REQUISITI:
Possono fare domanda persone disabili (oppure chi esercita la tutela, la potestà o l'amministrazione di sostegno) residenti nell'edificio dove devono essere realizzati gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, o che dichiarano di assumervi la residenza entro 3 mesi dalla comunicazione di erogazione del contributo.
Per poter richiedere il contributo occorre che i lavori di adeguamento non siano iniziati prima di aver fatto la domanda.
 
 
COME EFFETTUARE LA RICHIESTA:
Le domande di contributo devono essere presentate al comune dove l'interessato intende realizzare l'intervento entro il 31 dicembre di ogni anno.
 
 
COMPETENZA:
 
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
Modello di domanda con marca da bollo ed i seguenti allegati:
 
  1. fotocopia documento di identità in corso di validità
  2. copia conforme del certificato rilasciato dall’autorità competente attestante che l’interessato è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo
  3. preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche
  4. preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche
  5. consenso del proprietario dell'unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario).
 
COSTO A CARICO DEL CITTADINO:
 
  • n. 1 marca da bollo da 16,00 €
 
 
RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO:
 
  • Dirigente del Settore o Posizione organizzativa
 
TEMPISTICHE:
Una Commissione tecnica predispone una graduatoria unica per gli 11 Comuni del Circondario entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento per la presentazione delle domande. Dopo aver ricevuto lo stanziamento regionale (di norma nel mese di novembre dell'anno successivo a quello di riferimento) il responsabile del procedimento effettua, per i nominativi in posizione utile in graduatoria, le verifiche sulla conformità degli interventi realizzati rispetto a quelli dichiarati nella domanda. Accertata la regolarità dei lavori di adeguamento effettuati, il responsabile provvede alla liquidazione del contributo, fino ad esaurimento del fondo regionale. Gli esclusi per insufficienza del fondo regionale restano in graduatoria per i due anni successivi a quello di riferimento.
Il termine è stabilito da una legge nazionale o regionale che regola lo specifico procedimento.
 
 
NORMATIVA:
 
  • Legge Regionale 47/1991
  • DPGR 11/R/2005
 
TUTELE :
 
  • Richiesta di riesame
  • Ricorso al TAR
 
MODALITÀ DI PUBBLICITÀ, CONOSCENZA E ACCESSO AGLI ATTI:
 
  • Bando - Pubblicazione all'Albo Pretorio e sul Sito web del Comune ed avviso alle famiglie
  • atti istruttori - Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla legge 241\1990
  • Graduatoria provvisoria/definitiva - Pubblicazione all'Albo Pretorio e sul Sito web del Comune
  • Provvedimento di assegnazione - Il provvedimento finale è pubblicato all'Albo Pretorio e sul Sito web del Comune e comunicato all'utente.
 
SOGGETTI ESTERNI E STRUTTURE INTERNE COINVOLTE:
 
  • Graduatoria - Circondario

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot