COSAP - VERSARE IL CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE

Ultima modifica 3 giugno 2023

Argomenti :
Imposte

I Comuni e le Province possono prevedere che le occupazioni di suolo pubblico di origine temporanea o permanente di strade, aree e spazi, mercati attrezzati, siano soggette al pagamento di un canone da parte del titolare della concessione.

 

DISCIPLINA: Per maggiori informazioni riguardo la disciplina del Passo carrabile o per inoltrare la propria richiesta online è possibile consultare la pagina presente all'interno della sezione "SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE" --> "VERSARE IL CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE (COSAP)"

 
PAGAMENTO: Dal 1° gennaio 2021, con Legge 27/12/2019 n. 160, è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo "CANONE UNICO PATRIMONIALE"), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
Il "CANONE UNICO PATRIMONIALE" ed il canone unico mercatale sostituiscono pertanto i seguenti tributi:
 
  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP): sostituito dalla COSAP con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 84 del 29/12/2017
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulla pubblicità (ICP)

 

UFFICIO COMPETENTE: Ufficio Tributi, Via Vittorio Veneto, 8 - 50050 Cerreto Guidi (FI). Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0571 906223 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.cerreto-guidi.fi.it

L’Ufficio Tributi provvede all’emissione di avvisi di accertamento (in caso di denuncia omessa o infedele) ed avvisi di liquidazione (in caso di mancato o minor versamento).
I suddetti provvedimenti sono comprensivi di sanzioni e interessi nelle misure previste dalla normativa vigente. Il mancato pagamento delle somme richieste comporta l’avvio della procedura coattiva mediante iscrizione a ruolo esattoriale.

 

CANONE UNICO

      

COSAP DAL 01/01/2018

 

TOSAP FINO AL 31/12/2017


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot