Elezioni Politiche - 25 Settembre 2022

Ultima modifica 3 giugno 2023

Argomenti :
Elezioni

MANIFESTI DEI PROCLAMATI ELETTI - SENATO E CAMERA


AGGIORNAMENTI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

RILEVAZIONE AFFLUENZA SEGGI E RISULTATI:

Per consultare la sezione relativa all'affluenza dei seggi presenti nel territorio del Comune di Cerreto Guidi, aprire la pagina di seguito indicata: Elezioni politiche 25 Settembre 2022-Rilevazione affluenza seggi

RISULTATI SENATO DELLA REPUBBLICA

 

RISULTATI CAMERA DEI DEPUTATI

 


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato lo scioglimento delle Camere e le conseguenti elezioni anticipate, che si terranno il 25 settembre 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.169 del 21 luglio 2022 sono stati pubblicati i seguenti Decreti Presidenziali:
 
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 96:  Scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 97 : Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022 : Assegnazione alle circoscrizioni elettorali del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione della Camera dei deputati
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022 : Assegnazione alle regioni del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna regione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione del Senato della Repubblica

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE: Non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità in corso di validità e con la tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19. I Cittadini italiani che risiedano o si trovino temporaneamente all’Estero per quella data possono esercitare il diritto di voto in Italia o per corrispondenza compilando l’apposito modulo di domanda e restituendolo al Consolato Italiano competente per territorio entro e non oltre il 31 Luglio 2022 (per esercitare l'opzione di voto in Italia) oppure al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il prossimo 24 Agosto 2022 (per esercitare l'opzione di voto all'estero) all’indirizzo e-mail: elettorale@comune.cerreto-guidi.fi.it o all’indirizzo PEC: comune.cerreto-guidi@postacert.toscana.it.

 
TESSERA ELETTORALE: In vista delle Elezioni Politiche, il Comune di Cerreto Guidi invita i cittadini a verificare il possesso della tessera elettorale e la presenza di spazi liberi per il timbro di sezione.
Chi ha smarrito o esaurito gli spazi della tessera necessari per votare, deve recarsi all’ufficio elettorale situato nel Palazzo Comunale in Via V. Veneto, 8 per il ritiro della nuova tessera con un documento di identità. In caso di esaurimento degli spazi occorre portare con se la vecchia tessera e mostrarla all’ufficio elettorale.
La tessera elettorale può essere ritirata da una persona delegata.
Chi ha preso la residenza di recente nel Comune di Cerreto Guidi (ed è in possesso della tessera rilasciata dal vecchio Comune di residenza), ha ricevuto in questi ultimi giorni una comunicazione di invito a ritirare la nuova tessera elettorale, mentre chi ha cambiato la residenza, rimanendo sempre nel territorio comunale di Cerreto Guidi, ha ricevuto a casa, in questi ultimi giorni, il tagliando di aggiornamnto da apporre sulla vecchia tessera elettorale.
Si ricorda che l’accesso all’Ufficio elettorale avverrà solo SU APPUNTAMENTO, da fissare preventivamente al numero 0571 906234, oppure direttamente con l’ufficio elettorale al numero 0571 906204.
 
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0571 906204 od inviare una mail a: elettorale@comune.cerreto-guidi.fi.it
 
 
VOTO A DOMICILIO: gli elettori  affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 oppure che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa (allegandovi copia della tessera elettorale) ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL. La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 Settembre 2022.
Ogni ulteriore informazione ed ogni aiuto per godere di tale opportunità potranno essere chiesti all'Ufficio elettorale del Comune di Cerreto Guidi chiamando al numero 0571-906204.
 

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE: Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente notizia "Aperture straordinarie Comune: elezioni politiche 25 Settembre 2022"


 

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI: Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente notizia "Convocazione Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori"


ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE: Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente documentazione "Istruzioni"


NOMINA DEGLI SCRUTATORI: Per consultare l'elenco degli scrutatori nominati  e delle riserve è possibile consultare i seguenti documenti:


MANIFESTI POLITICI


MANIFESTI ELETTORALI


PROVVEDIMENTI DEL COMUNE


NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

       Allegato 1
       Allegato 2
       Allegato 3
       Allegato 4
       Allegato 5
 
 
       Allegato 1
 
 

       Allegato 1

 
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione "Speciale elezioni 2022" presente sul sito del Ministero dell'Interno.
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot