IDS-IMPOSTA DI SOGGIORNO

Ultima modifica 22 febbraio 2024

Argomenti :
Imposte

Il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni e i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire un'imposta di soggiorno (IDS) a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio destinata a finanziare:

  • interventi in materia di turismo
  • interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

La norma nazionale dà facoltà alle Amministrazioni comunali, con proprio Regolamento, di adottare o meno l'imposta a seconda di autonome esigenze di bilancio o scelte politiche.

Per maggiori informazioni riguardo alla tematica in oggetto, l'utente può consultare la sezione "SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE" --> "TRIBUTI" --> "VERSARE L'IMPOSTA DI SOGGIORNO (IDS)". All'interno di questa area il cittadino potrà acquisire tutte le informazioni riguardanti l'imposta di soggiorno. Nello specifico, ne saranno chiarite le caratteristiche principali, la disciplina applicabile e saranno specificati i tempi e le modalità di pagamento della suddetta. L'utilizzo dello sportello telematico polifunzionale, inoltre, consente all'interessato di relazionarsi con l'Ente in due diverse modalità:

  • presentando direttamente online, le proprie richieste ed istanze;
  • scaricando la documentazione desiderata direttamente dal sito. Il cittadino potrà successivamente presentarla allo sportello del Comune in formato cartaceo;

 

UFFICIO COMPETENTE: il servizio è gestito in concessione dalla società Maggioli Tributi spa. L'Ufficio competente è l' Ufficio Affissioni e Canone unico patrimoniale, Via Vittorio Veneto, 8 - 50050 Cerreto Guidi (FI). Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0571 906227 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.cerreto-guidi.fi.it

 

IMPOSTA DI SOGGIORNO

 

DOCUMENTAZIONE ANTECEDENTE ALL'ANNO 2022:


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot