Informativa su i Fontanelli del Comune di Cerreto Guidi

Ultima modifica 27 maggio 2024

Argomenti :
Acqua
Sono installati e già a disposizione della cittadinanza, fontanelli per l’erogazione di acqua nel capoluogo in Piazza Belvedere, all’ingresso del paese, e nelle frazioni di Stabbia in Piazza Nenni, Lazzeretto Piazza Arturo Tofanelli e Bassa Via 26 Giugno 119.
I fontanelli sono impianti realizzati per l’erogazione di acqua di alta qualità, alimentati con acqua dell’acquedotto filtrata per migliorarne le caratteristiche organolettiche. In particolare gli impianti realizzati dal Comune sono dotati anche di un sistema di rifrigerazione e gasatura dell’acqua.
L’acqua attinta dagli erogatori (naturale e gasata) è sottoposta alle analisi periodiche previste dal Piano di Autocontrollo Igienico-sanitario (Sistema HACCP);
L’attivazione dei fontanelli, oltre a portare un beneficio economico alle famiglie che possono avere in tavola acqua di alta qualità, a costo zero se naturale, e comporta un minor quantitativo di bottiglie di plastica da smaltire.

Il costo al litro dell’acqua è il seguente:

• naturale - costo zero
  • naturale refrigerata - 0,05 Euro
  • gassata - 0,10 Euro

Regole e consigli per l’attingimento di acqua ai fontanelli

• utilizzare esclusivamente bottiglie da lt 1, preferibilmente in vetro ed evitare altri tipi di contenitori (damigiane, taniche ecc…).
  • appoggiare le bottiglie nell’apposito spazio del pannello erogatore, per evitare il contatto diretto con la bocchetta.
  • sciacquare bene le bottiglie prima di ogni prelievo.
  • non riempire completamente le bottiglie, lasciando un po’ d’aria tra il tappo e il livello dell’acqua.
  • chiudere le bottiglie con tappi a vite o chiusure ermetiche.
  • in presenza di più utenti, il numero massimo di prelievi consentiti è di 6 bottiglie ciascuno.
  • conservare l’acqua prelevata in luoghi freschi, ed evitare l’esposizione diretta alla luce.
  • consumare le scorte entro pochi giorni.

Manutenzione degli impianti

Gli interventi di manutenzione e riparazione ai fontanelli vengono svolti dalla ditta incaricata dal Comune:

PER SEGNALAZIONE GUASTI

• VITTORIO DI DONATO: 335 712 8686