Matrimonio ed Unione Civile
Ultima modifica 2 marzo 2023
MATRIMONIO CIVILE:
Il matrimonio civile è un'unione sancita legalmente. Si celebra nel Palazzo Municipale di fronte all'Ufficiale di Stato Civile che, per ricevere la dichiarazione degli sposi e dichiarare la loro unione in matrimonio, deve indossare la fascia tricolore.
Tutti i cittadini, italiani e stranieri, di stato libero e maggiorenni. I minorenni che hanno compiuto 16 anni devono ottenere la preventiva autorizzazione da parte del Tribunale dei minori.
UNIONE CIVILE:
Due persone maggiorenni dello stesso sesso possono costituire un'unione civile. Dall'unione civile derivano diritti e doveri reciproci: è necessario contribuire ai bisogni comuni, coabitare e aiutarsi moralmente e materialmente.
Per costituire l’unione civile la coppia può scegliere liberamente il Comune a cui rivolgersi, indipendentemente dal luogo di residenza.
MODALITA' :
Il matrimonio o l'Unione Civile si celebra nel Palazzo Municipale di fronte all'Ufficiale di Stato Civile. Gli sposi devono essere accompagnati da due testimoni a loro scelta e dichiarare quale regime patrimoniale intendono instaurare (comunione o separazione dei beni) ed eventuale riconoscimento di figli naturali.
L'Ufficiale di Stato Civile, dopo aver controllato tutti i documenti, celebra il matrimonio o l'Unione civile. Successivamente viene redatto l'atto che poi, finita la cerimonia, viene sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall'Ufficiale dello Stato Civile.
Se i futuri sposi intendono contrarre matrimonio in altro Comune, possono richiedere la delega all'ufficio che ha effettuato le pubblicazioni.
DOVE EFFETTUARE LA RICHIESTA :
- PREVIO APPUNTAMENTO presso l' Ufficio Stato Civile, Via Vittorio Veneto,8 - 50050 Cerreto Guidi (FI). Per informazioni contattare il numero 0571/906214 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: statocivile@comune.cerreto-guidi.fi.it;
- tramite il portale "SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE" a cui si accede dal menù principale presente nella home page del Comune di Cerreto Guidi. Selezionando la voce "servizi demografici" --> "sposarsi" sarà possibile reperire tutte le informazioni desiderate e, tra le varie opzioni, prenotare una sala comunale per la celebrazione del proprio evento;
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE :
I testimoni devono essere muniti di valido documento di riconoscimento.
DOCUMENTI UTILI: