Matrimonio con Straniero/a
Ultima modifica 17 gennaio 2022
Il cittadino straniero regolarmente soggiornante che desidera sposarsi in Italia, ha bisogno del nulla-osta al matrimonio. Si tratta di una dichiarazione dalla quale risulta che, in base alle leggi del proprio Stato, non esistono impedimenti al matrimonio.
MODALITA' :
Il cittadino straniero deve richiedere il nulla-osta alle nozze all'Ambasciata o al Consolato in Italia del proprio paese o all'autorità competente del proprio paese.
Il nulla-osta deve essere tradotto in italiano(se rilasciato nella lingua di origine) e legalizzato presso la Prefettura competente per territorio.
DOVE EFFETTUARE LA RICHIESTA :
- PREVIO APPUNTAMENTO presso l' Ufficio Stato Civile, Via Vittorio Veneto, 8 - 50050 Cerreto Guidi (FI). Per informazioni contattare il numero 0571/906214 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: statocivile@comune.cerreto-guidi.fi.it;
- tramite il portale "SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE" a cui si accede dal menù principale presente nella home page del Comune di Cerreto Guidi. Selezionando la voce "servizi demografici" --> "sposarsi" sarà possibile reperire tutte le informazioni sull'argomento e selezionare l'operazione desiderata;
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE :
- permesso di soggiorno;
- documento d'identità valido: passaporto o altro documento di viaggio riconosciuto come equivalente;
- nulla osta al matrimonio;