Palio del Cerro. Sabato 10 Settembre è in programma la 52°edizione del Palio dei Ragazzi

Ultima modifica 9 settembre 2022

Dopo il Palio del Cerro vinto da Porta Caracosta, i riflettori sono ora puntati sul Palio dei Ragazzi in calendario Sabato 10 Settembre alle ore 22,00 in Piazza Vittorio Emanuele II.Il Palio dei Ragazzi nacque nel 1970, un anno più tardi rispetto al Palio dei grandi. E’ riservato agli Under 12, coinvolgendo così i più giovani nella grande tradizione del Palio.
Il Palio della 52°edizione è stato dipinto dal fucecchiese Claudio Occhipinti. Come da tradizione una sua personale è visitabile, insieme a quella di Stefano Russo, autore del Palio dei più grandi, nelle Sostruzioni dei Ponti Medicei. Il programma di sabato prossimo prevede che il corteo storico dei piccoli, con le dame e i cavalieri, i musici, gli sbandieratori e le squadre, scenda dalla Villa Medicea, sfilando sul palco del Palio.
I ragazzi gareggeranno in sei giochi, uno in più rispetto al Palio degli adulti (Lancio delle palle al cesto, Lancio dei cerchi, Corsa nel fustino, Corsa nella balla, Corsa sui troppoli, Tiro della fune). L’albo d’oro recente è dominato dalla contrada di Santa Maria al Pozzolo, vincitrice delle ultime cinque edizioni, ma Porta Caracosta, Porta Fiorentina e Porta al Palagio si sono ben allenate per interrompere questa lunga striscia di successi.
Il Palio dei Ragazzi è il penultimo atto del Settembre Cerretese che unendo come poche altre manifestazioni sacro e profano, prevede Domenica 11 Settembre alle ore 21,00 lo svolgimento della Processione partendo dal Santuario di Santa Liberata
CS_ Palio dei Ragazzi 08.09.22
09-09-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot