Piazze Wi-Fi

Ultima modifica 3 giugno 2023

Argomenti :
Tempo libero
CHI PUO' USUFRUIRE DEL SERVIZIO WI-FI?
Chiunque, previa registrazione dal cellulare o recandosi all'urp del comune di una delle amministrazioni aderenti al progetto. In questo caso un opratore, verificata l'identità a mezzo documento valido, provvede a fornire le credenziali di accesso.
 
QUANTO COSTA IL SERVIZIO?
Il servizio è gratuito.
 
QUALI ACCORGIMENTI TECNICI DEVO ADOTTARE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL DISPOSITIVO?
Nessuno in particolare, la configurazione di rete standard impostata di default dal tuo sistema ossia quella che prevede l'assegnazione dinamica degli indirizzi IP e DNS funziona perfettamente (DHCP attivo).
 
COME ACCEDO AL SERVIZIO?
All'interno dell'area coperta dal segnale, occorre attivare sul proprio notebook, smartphone ecc. la ricerca delle reti WiFi disponibili. Una volta individuato l'SSID WiFi Free e lanciato il browser (Explorer, Firefox ecc) di navigazione, si viene reindirizzati nella Welcome page  nella quale sono da inserire le proprie credenziali d'accesso quindi cliccare su LOGIN.
Se non si è già registrati, è necessario compilare il form di registrazione per ricevere, tramite sms, username e password d'ingresso.
E' consigliabile per la navigazione, ove è possibile, aprire sul browser una nuova finestra o scheda, lasciando ridotta a icona la pagina di autentificazione avvenuta.
 
SONO UN UTENTE GIA' REGISTRATO IN UN COMUNE CHE NON FA PARTE DELL'UNIONE DELL'EMPOLESE VALDELSA, DEVO EFFETTUARE UNA NUOVA REGISTRAZIONE?
No, se il comune in cui ti sei registrato aderisce al progetto di Free Italia WiFi , è sufficiente utilizzare il proprio username seguito dal carattere @ e dal nome della rete(SSID) del proprio comune.
 
NON CONOSCO IL NOME DELLA RETE (SSID) DEL MIO COMUNE, DOVE LO POSSO TROVARE?
Consultando la pagina di Free Italia WiFi contenente i nomi di tutte le reti aderenti al progetto.
 
SONO UN UTENTE GIA' REGISTRATO IN UN COMUNE CHE FA PARTE DELL'UNIONE EMPOLESE VALDELSA, DEVO EFFETTUARE UNA NUOVA REGISTRAZIONE?
No, è sufficiente utilizzare il proprio username seguito dal suffisso @cev.firenzewifi ad eccezione degli utenti del comune di Montelupo che dovranno utilizzare come suffisso @montelupo_firenzewifi.
 
E' POSSIBILE CONNETTERSI QUANDO VOGLIAMO SENZA ALCUN LIMITE?
I parametri minimi di connessione garantiti dagli aderenti al progetto Free Italia WiFi consistono in una soglia di due ore al giorno non continuative oppure un massimo di traffico pari a 300 MB,  la disponibilità di connessione potrà essere ripresa dopo 24 ore.
 
COME CI SI DISCONNETTE?
In generale quando si è terminato di navigare non bisogna dimenticare di disconnettersi premendo il pulsante (ESCI) presente nella pagina di autentificazione; il sistema, infatti, impiega circa 10 minuti a capire che non si sta più utilizzando il servizio quindi a chiudere la connessione per te e questo inciderà sul tuo tempo residuo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot