Rilascio contrassegno per disabili
Ultima modifica 3 giugno 2023
DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO PER DISABILI (primo rilascio):
- Istanza al Signor Sindaco in carta semplice;
- Fotocopia del documento d'identità;
- Certificazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell'Azienda Sanitaria Locale per il rilascio del contrassegno per disabili o verbale della Commissione Medica integrata riportante anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del contrassegno per disabili da presentarsi i9n copia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorità sulla sulla conformità dell'originale.
- Una fotografia formato fototessera.
DOCUMENTI NECESSARI PER IL RINNOVO DEL CONTRASSEGNO PER DISABILI:
- Istanza al Signor Sindaco in carta semplice (riportata sul retro);
- Fotocopia del documento d'identità;
- Fotocopia del contrassegno in scadenza (l'originale dovrà essere consegnato al momento del rilascio di quello nuovo);
-Se il contrassegno scaduto era valido per anni cinque: Dichiarazione del medico curante convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale riportante la seguente dicitura: "Si conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno invalidi" (art. 381 Regolamento di esecuzione del C.d.S.).
-Se il contrassegno scaduto era valido per meno di anni cinque: Certificazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell'Azienda Sanitaria Locale per il rilascio del contrassegno invalidi o verbale della Commissione Medica integrata riportante anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del contrassegno per disabili da presentarsi in copia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorità sulla conformità dell'originale.
DOCUMENTI NECESSARI PER IL RINNOVO DEL CONTRASSEGNO PER DISABILI IN SEGUITO DI SMARRIMENTO O FURTO
- Istanza al Signor Sindaco in carta semplice (riportata sul retro);
- Fotocopia del documento di identità;
- Copia della denuncia di furto o smarrimento;
- Una fotografia formato tessera;
DOCUMENTI NECESSARI PER IL RINNOVO DEL CONTRASSEGNO PER DISABILI IN SEGUITO A DETERIORAMENTO
- Istanza al Signor Sindaco in carta semplice (riportata sul retro);
- Fotocopia del documento d'identità;
- Contrassegno deteriorato;
- Una fotografia formato tessera;
L'istanza per il rilascio di contrassegno per invalidità permanente non è soggetta a marca da bollo, invece sull'instanza per il rilascio di contrassegno per invalidità temporanea andrà temporanea andrà apposta marca da bollo del valore di € 16,00.
- PREVIO APPUNTAMENTO presso Ufficio Protocollo del Comune sito in Via Vittorio Veneto, 8. Per informazioni contattare il numero 0571/906202 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.cerreto-guidi.fi.it
- tramite il portale "SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE" a cui si accede dal menù principale presente nella home page del Comune di Cerreto Guidi. Selezionando la voce "Permessi ZTL e invalidi" --> "chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili" sarà possibile reperire tutte le informazioni desiderate e, tra le varie opzioni, presentare la prorpia richiesta online.
Il rilascio del contrassegno è effettuato presso l'ufficio di Polizia Municipale previo avviso telefonico all'interessato.
DOCUMENTAZIONE: