Trascrizione del Divorzio

Ultima modifica 27 novembre 2021
MODALITA' DI TRASCRIZIONE
 
Il Tribunale o la Corte d'Appello trasmettono la sentenza all'Ufficio di Stato Civile. L'Ufficiale di Stato civile, ricevuto il provvedimento, accerta che lo stesso sia passata in giudicato e che contenga certificazione del Cancelliere.
Dopo aver effettuato i sopra citati adempimenti, tale soggetto annota la sentenza di divorzio nei registri di Stato Civile del Comune di celebrazione del matrimonio ed informa, la Cancelleria del Tribunale che ha emesso la sentenza dell'avvenuta annotazione. 
Successivamente, l'Ufficiale di Stato Civile dà comunicazione dell'avvenuta trascrizione della sentenza di divorzio agli ex coniugi ed ai Comuni di residenza e nascita di questi ultimi.
 
DOVE EFFETTUARE LA RICHIESTA:
 
  • PREVIO APPUNTAMENTO presso l' Ufficio Stato Civile, Via Vittorio Veneto, 8 - 50050 Cerreto Guidi (FI). Per informazioni contattare il numero 0571/906214 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: statocivile@comune.cerreto-guidi.fi.it;
NORMATIVA :
 
  • Decreto del Presidente della Repubblica 396/2000
  • Legge 898/1970