Trattori storici in mostra e spettacolare aratura in notturna. Tutto è pronto per la XXV Esposizione dei Trattori d’Epoca a Cerreto Guidi organizzata dal G.a.c.e.b., in programma Sabato 16 e Domenica 17 luglio.

Ultima modifica 13 luglio 2022

Inclusa nel programma di “Medicea Wine Festival”, promosso dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco, dalle contrade e dalle associazioni del territorio, l’Esposizione dei Trattori d’Epoca è una tappa irrinunciabile per gli appassionati e più in generale per tutti coloro che vogliano assistere a un’iniziativa che ricca di fascino e di curiosità, porta alla ribalta splendide tradizioni del passato contadino.
Il merito è ascrivibile al G.A.C.E.B., il Gruppo Amatoriale Cottratori e Battitori, guidato da Sandra Maccanti, che con passione e entusiasmo ha fatto diventare Cerreto Guidi un punto di riferimento nella rievocazione dell’aratura contribuendo a portare alla luce un mondo da alcuni dimenticato e da altri nemmeno conosciuto.
L’Esposizione dei trattori d’epoca che non venne svolta nel 2020 e fu proposta in forma ridotta lo scorso anno, torna così nella sua formula classica articolata in due giornate.
 
PROGRAMMA SABATO 16 LUGLIO- E’fissato per le ore 14,00 in Piazza XX Settembre e in Piazza Belvedere, a Cerreto Guidi, l’arrivo e l’esposizione delle macchine agricole e dei motori a fermo, mentre alle ore 17,00 si tiene l’esposizione dei modellini di trattori d’epoca.
Nel pomeriggio dalle ore 18,00, al Colle di San Zio, è prevista la Benedizione dei trattori e l’inizio dell’aratura con uno spazio dedicato alle piccole macchine.
Alle ore 20,00 la tradizionale Cena del trattorista sulle presse di paglia e alle ore 22,00, la spettacolare aratura in notturna.
 
PROGRAMMA DOMENICA 17 LUGLIO-  Alle ore 9,00 in Piazza XX Settembre e in Piazza Belvedere si tiene la sfilata dei trattori d’epoca con sosta merenda presso Grifoni Azienda agricola Perticato. Alle ore 13,00 rientro e pranzo presso la Sagra del Papero e del Cinghiale. Il programma si conclude alle ore 16,00 con una dimostrazione del funzionamento di un’antica vaporiera HSCS del 1925.
CS_ Esposizione trattori d'epoca 12.07.22
13-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot