Tromba d'aria a Cerreto Guidi

Ultima modifica 23 settembre 2023

Argomenti :
Aria
Il 14 Settembre del 2014, il territorio dell’empolese-valdelsa è stato devastato da una tromba d’aria violentissima. Diciotto i feriti lievi che sono ricorsi alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, molti di quali provenienti dal Comune di Cerreto Guidi, il più colpito. Subito nei minuti successivi al nubifragio, si è attivata l’unità di crisi dell’Unione dei Comuni. Da liberare innanzi tutto le vie d’accesso a molte frazioni isolate dalla caduta degli alberi. Per alcune ore sono rimaste isolate le frazioni di Torre, Massarella e Cerbaie a Fucecchio, Malmantile nel Comune di Lastra a Signa, e disagi csi sono avuti anche sulla superstrada FI-PI-LI all’altezza di Ginestra Fiorentina. Risolti i problemi di viabilità, l’attenzione si è rivolta ai detriti. Nel Comune di Cerreto infatti, quasi tutti i tetti delle case e dei capannoni industriali sono stati scoperchiati.
I tecnici dei Comuni di tutto l’Empolese-Valdelsa non si sono fermati un attimo. Proprio a Stabbia si è organizzata l’unità di crisi per le maxiemergenze, e intorno alle 18:00 di ieri sono iniziati i sopralluoghi nelle abitazioni per verificare la stabilità. I pini hanno causato danni anche nel centro storico di Cerreto Guidi, in piazza Vittorio Emanuele II, ai piedi della villa medicea che sovrasta tutta la valle.