Municipium
Descrizione
Di seguito sono presenti gli ultimi aggiornamenti:
- La Protezione civile ha diramato un’allerta di Codice ARANCIONE fino alle 14,00 di domani
- Si invita a *fare attenzione lungo la Provinciale n. 31* dove ci sono gli interventi in corso sulle frane.
- Nel pomeriggio il Sindaco ha fatto un sopralluogo nei punti critici con l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni.
- Il Sindaco ha effettuato un sopralluogo *al ponte sul Vincio a Lazzeretto* dove la Città metropolitana dovrà intervenire per la messa in sicurezza.
- Vista l’allerta di stasera, per la sicurezza pubblica è opportuno che il ponte sia chiuso al traffico
- Il Sindaco ha sollecitato gli enti che devono sia mettere in sicurezza il Vincio che le strade, di velocizzare gli interventi di somma urgenza. Naturalmente il transito è consentito ai mezzi di soccorso
Di seguito sono presenti gli ultimi aggiornamenti:
- È stata fatta la verifica in tutte le scuole per la riapertura di domani;
- E’ in corso un’accurata pulizia della scuola primaria di Stabbia per il ripristino delle lezioni;
- E’ in corso la pulizia dal fango nella piazza dietro la palestra;
- Continua il lavoro degli autospurghi in tutte le strade;
- Via Francesca, nel centro urbano, è temporaneamente chiusa al traffico per permettere la rimozione degli ingombranti;
- Continua la pulizia delle strade.
Si informa che a Stabbia, grazie al lavoro incessante delle idrovore e di 30 squadre della Protezione civile, la complessa operazione di espulsione dell’acqua è completata.
- Sono in azione gli auto spurghi per procedere con la pulizia delle caditoie.
- Sollecitato l’intervento di Alia per il ritiro degli ingombranti.
- A partire dalle ore 15,00 di lunedì 6 novembre, il Centro operativo comunale viene trasferito dalla scuola alla Pubblica Assistenza in Via Francesca, 197, tel.0571.586796, dove i cittadini possono ancora recarsi per esigenze legate all’alluvione
- Sono in corso i sopralluoghi in tutte le scuole da parte dell’Ufficio tecnico del Comune per organizzare la ripresa dell’attività didattica nelle scuole del territorio comunale da Mercoledi 8 Novembre.
Si ricorda che per le comunicazioni legate alla richiesta danni, occorre attendere la pubblicazione ufficiale della modulistica e della documentazione che comparirà esclusivamente sul sito ufficiale del Comune di Cerreto Guidi.
Di seguito sono presenti gli ultimi aggiornamenti:
- La Protezione civile comunale, con l'ausilio della Protezione civile dell'Unione dei comuni, della Città metropolitana, della Regione e di molti volontari, sta lavorando per risolvere i problemi legati agli allagamenti e smottamenti, cercando di aiutare le persone interessate dagli eventi di questi giorni.
- Ci sono tantissime squadre con le idrovore, che stanno pulendo con autospurghi in modo da togliere il fango.
- Permane l’allerta.
- Considerando le previsioni di questa sera, si raccomanda ogni cittadino di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari e, per quanto possibile, di mettere in sicurezza le persone con particolare riferimento a quelle con fragilità.
Si ricorda che il COC è sempre operativo presso la scuola primaria di Stabbia.
Di seguito sono presenti gli ultimi aggiornamenti:
- Sono attivate al momento le idrovore diMisericordia Certaldo, La Racchetta Montespertoli, SICS Empoli, Humanitas di Scandicci, Fratellanza militare di Firenze, Prociv Alpi Apuane.
- Via Bercilli verrà chiusa al traffico per la pulizia tranne residenti e mezzi soccorso.
- Stiamo chiedendo ulteriori risorse e rinforzi
Per quanto riguarda la situazione elettricità (Enel):
- Tutti i guasti segnalati sono stati affidati alle squadre di intervento sul territorio. Circa la metà sono state risolte. In serata ci verrà detto quanti altri guasti potranno essere risolti
Il centro abitato di Stabbia è in varie parti allagato. Il Comune insieme alla Protezione civile, sta organizzando gli interventi di:
- Pulizia strade;
- Necessità di sicurezza per i cittadini;
- Perdite di gas
Stiamo attivando le idrovore in varie zone. I cittadini che necessitano di togliere l’acqua dalle abitazioni, togliere acqua dagli scantinati, rimuovere dei rifiuti ingombranti da parte di Alia, possono rivolgersi al Centro Operativo Comunale, presso la scuola primaria di Stabbia, via Bercilli, davanti Piazza Nenni - telefono: 0571586589
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023, 12:15