Informazioni sulla Social Card 2023

Social Card 2023 "Dedicata a te"

21 luglio 2023

Informazioni sulla Social Card 2023

La Social Card 2023 “dedicata a te”, chiamata anche Carta Acquisti Spesa, è una carta dal valore totale di 382,50 €. che viene erogata alle famiglie in difficoltà economica.
Il bonus social card 2023 potrà essere utilizzato per acquistare solo i beni di prima necessità, soprattutto quelli alimentari.

ATTENZIONE: La Social card è diversa dalla "Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno". Per maggiori informazioni riguarda questa ulteriore misura è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell' Inps.

Come funziona?

La social card 2023 “dedicata a te” sarà rilasciata dai Comuni ai cittadini e famiglie con un modello ISEE 2023 non superiore a 15.000 €.
I Comuni, una volta ricevuti i dati degli aventi diritto dall’INPS, provvederanno a contattare gli stessi per invitarli al ritiro della card presso gli uffici postali abilitati presenti sul territorio.
Nell’ordine che segue, la priorità viene data a chi ha l’ISEE più basso ed appartiene a nuclei familiari composti da almeno 3 componenti:

• di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005.

Chi sono i beneficiari?

I beneficiari del bonus social card 2023 sono:

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Quali sono i requisiti della social card?

I requisiti per ottenere la social card 2023, sono:

• essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • avere un modello ISEE 2023 inferiore a 15.000 €.

Chi è escluso?

Coloro che sono esclusi dall’erogazione del bonus social card 2023 “dedicata a te” sono i possessori di:

• reddito di cittadinanza (RdC);
  • assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
  • NASpI;
  • DIS-COLL;
  • indennità di mobilità;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni (CIG);
  • altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Come richiedere la social card?

La social card sarà erogata dai Comuni, che comunicheranno ai beneficiari l’assegnazione della carta per gli acquisti di beni di prima necessità e le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili messe a disposizione da Poste Italiane.

Dove si richiede?

Non ci sarà nessuna domanda o richiesta online. La carta acquisti spesa sarà ritirata dai beneficiari presso gli uffici postali appositi, su comunicazione del Comune.
Per evitare la decadenza del beneficio, bisogna fare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023.