Il Comune di Cerreto Guidi ha ottenuto, nell’ambito del PNRR, un finanziamento di € 155.234 per potenziare i siti web istituzionali e migliorare i servizi digitali per cittadini ed imprese

Miglioramento sito istituzionale e servizi digitali

28 settembre 2023

Il Comune di Cerreto Guidi ha ottenuto, nell’ambito del PNRR, un finanziamento di  € 155.234 per potenziare i siti web istituzionali e migliorare i servizi digitali per cittadini ed imprese

Le principali novità derivano da un aggiornamento del sito esistente, attivo dal mese di Maggio dello scorso anno, che si è reso necessario per rispettare gli obblighi di legge derivanti dalla normativa europea ed i nuovi criteri dell’Agenzia Digitale AGID in materia di accessibilità.
Tali cambiamenti, realizzati grazie ai fondi europei erogati in favore del Comune di Cerreto nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), pari a € 155,234 hanno riguardato sia gli aspetti strutturali del sito che gli accorgimenti migliorativi nella fruizione delle informazioni in esso contenute.
L’impianto del nuovo sito si arricchisce di novità e strumenti volti a garantire servizi digitali semplici, facili da usare e organizzati sulla base dei bisogni dei cittadini, rendendo così sempre più efficace, immediato ed evoluto il rapporto di comunicazione.
Nello specifico, infatti, le singole pagine sono progettate con un design “full responsive” che consente un adattamento grafico automatico al dispositivo che permette di visualizzarle (con un’ottimizzazione particolarmente curata per i dispositivi mobili), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti. Ogni cittadino potrà così beneficiare di innumerevoli semplificazioni nella navigazione all’interno delle varie sezioni e notizie presenti nel sito istituzionale.
A livello strutturale, le modifiche più evidenti sono già visibili all’interno del menù principale.
Le voci fisse nella parte alta della homepage, contengono informazioni di carattere generale sull’Amministrazione comunale (“Amministrazione”), come le notizie sugli amministratori, gli uffici comunali; sulle principali novità (“Novità”) dell’Ente suddivise in “notizie”, “avvisi” e “comunicati”; sugli eventi ed i luoghi di riferimento presenti nel territorio (“Vivere il Comune”).
All’elenco si aggiungono la voce “Servizi”, che per le procedure in evidenza, consente al cittadino di iniziare una pratica online o prenotare un appuntamento, e la voce “Argomenti”, che raggruppa le principali categorie di contenuti, dati ed atti specifici. Scorrendo in basso, sarà possibile avere un’anteprima sulle notizie, gli eventi e le tematiche di maggiore interesse per gli utenti, fino ad arrivare alla sezione “Siti tematici” in cui sono presenti, tra i vari blocchi, gli ormai noti collegamenti, “Albo Pretorio”, “Pago PA” e “Sportello Telematico”.
Quest’ ultimo, al pari del sito istituzionale, presenta un’architettura più intuitiva rispetto alla precedente, arricchita da contenuti sempre aggiornati con le novità normative vigenti e corredata da portali che consentono al cittadino l’accesso semplificato ai servizi online desiderati.
Sono stati inoltre ricollocati e potenziati, i moduli “Prenotazione appuntamento”, con cui è possibile prenotare un appuntamento negli Uffici Comunali, “Segnalazione disservizio”, con cui l’utente può segnalare all’Ente problematiche di vario genere (guasti, disfunzioni, abbandoni di rifiuti etc.) e la sezione “Amministrazione trasparente”, che adesso si trovano nel cosiddetto “footer” (in fondo alla home page) del sito istituzionale così come previsto dalle nuove linee guida AGID.
A completamento dell’opera di rifacimento strutturale delle architetture web del Comune di Cerreto Guidi, si ricorda l’integrazione con la APP “MUNICIPIUM”, un applicativo da scaricare sul cellulare che, oltre a contenere la parte più importante delle informazioni già presenti sul sito istituzionale, costituisce un canale diretto con cui l’Ente può comunicare direttamente con i propri cittadini.