Presentazione Gruppo Camminatori Francigeni Cerreto Guidi

Gruppo Camminatori Francigeni

28 settembre 2023

Presentazione Gruppo Camminatori Francigeni Cerreto Guidi

Promosso da Spi Cgil Empolese “Bruno Trentin” e dall’Auser territoriale Empoli Valdelsa,  si è costituito a Cerreto Guidi, da alcuni mesi, il Gruppo Camminatori Francigeni. Il progetto nasce con lo scopo di organizzare eventi ed occasioni per i propri associati (ma comunque aperti a tutti), nell’ottica di un invecchiamento attivo.

“In queste prime settimane- osserva Donato Petrizzo dell’Auser- abbiamo già raccolto circa 30 adesioni e stiamo lavorando per preparare iniziative ed appuntamenti. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi che, apprezzando il progetto, si è resa disponibile a sostenerlo garantendo il patrocinio”.

I primi percorsi scelti dal Gruppo per l’attività, sono infatti proprio gli Anelli Medicei di Cerreto Guidi.  Si tratta di 6 percorsi circolari adatti a tutti, percorribili a piedi, che consentono di apprezzare, tra boschi di querce, ulivi e vigneti, le bellezze paesaggistiche del territorio e la sua antica storia; gli itinerari, segnati da apposita segnaletica, partono dalla Villa Medicea e si dirigono verso i vari colli che circondano il paese, sul versante dell’Arno, del Montalbano e del Padule, per poi ritornare nel centro storico del paese.
Alla fine di luglio è stato percorso il cosiddetto “Anello Capra”, mentre Sabato 30 Settembre si terrà la seconda camminata ufficiale del Gruppo lungo “l’Anello La Querciola”, con ritrovo alle ore 8,30 presso il Circolo Arci di Cerreto Guidi. Il tracciato,  di media difficoltà, è di circa 10 chilometri ed è adatto a tutti. Per informazioni sulla camminata è possibile rivolgersi al numero 339.2020420.
Il progetto del Gruppo Camminatori Francigeni di Cerreto Guidi è stato accolto con favore dall’Amministrazione comunale che ha assicurato il patrocinio alle iniziative legate agli Anelli Medicei.

“L’idea del Gruppo Camminatori- sottolinea il Sindaco Simona Rossetti - merita di essere incoraggiata e sostenuta perché oltre a promuovere l’attività fisica, permette di conoscere ancora di più il territorio con le sue caratteristiche naturali, i suoi tanti pregi ambientali e le sue molteplici bellezze storiche ed artistiche”.