Iniziati i lavori per la riqualificazione della ex scuola di Bassa. Il Sindaco: “Diventerà un punto di riferimento per i giovani e i meno giovani”

Riqualificazione della ex scuola di Bassa

26 ottobre 2023

Inutilizzata dal 2012, la scuola materna di Bassa viene ora riqualificata per ridare vita a uno spazio centrale per la frazione.
I lavori sono ora iniziati per un progetto che consentirà una riqualificazione funzionale dell’edificio per una spesa complessiva di oltre  € 800.000 di cui € 330.000 per il primo lotto e € 500.000 per il secondo.
L’obiettivo è mettere a disposizione un ambiente idoneo per una serie di funzioni sociali, culturali ed aggregative con particolare riferimento a quelle giovanili. I locali, assai spaziosi, potranno, inoltre, essere utili per le associazioni del territorio per attività di tipo ricreativo e culturale.

La riqualificazione segue ad un’intesa siglata nei mesi scorsi tra la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Comune con l’atto di costituzione di usufrutto dell’immobile per 30 anni.
L’intesa prima e l’inizio dei lavori poi, sono la conseguenza dell’attività svolta in questi anni dall’Amministrazione comunale nel tentativo di ridare decoro a uno spazio dismesso da molto tempo.

“Sono molto orgogliosa dell’inizio dei lavori di riqualificazione dell’ex asilo di Bassa- dichiara il Sindaco Simona Rossetti- si tratta di una riqualificazione che farà di questo luogo un punto di riferimento per i giovani e i meno giovani. Il percorso per arrivare fin qui è stato lungo e non semplice, ma aver ottenuto finanziamenti PNRR è stato davvero importante. Stiamo organizzando un momento con la cittadinanza per presentare sia i lavori in corso sia la ditta in modo da seguire passo dopo passo gli avanzamenti”.