La contrada di Porta al Palagio ha vinto il Palio dei Ragazzi

Palio dei ragazzi

10 settembre 2023

La contrada di Porta al Palagio ha vinto il Palio dei Ragazzi

Alla fine, solo un piccolo punto ha separato Porta al Palagio e Santa Maria al Pozzolo, ma quel punto è valso ai biancorossi un successo che mancava dal 2015.
La contrada di Porta al Palagio ha così vinto la 53°edizione del Palio dei Ragazzi, aggiudicandosi il drappo dipinto dal pittore fiorentino Enrico Guerrini. Per la contrada biancorossa, guidata dal presidente Massimo Iallorenzi, è la 12esima vittoria nella storia del Palio dei Ragazzi.
E’ stato un Palio dall’esito molto incerto, deciso sul filo di lana. Porta a Palagio ha vinto 2 dei 6 giochi in programma. Nel dettaglio: la corsa sui troppoli e il tiro della fune. E’stato proprio il successo nella finale della fune ad evitare lo spareggio con Santa Maria a Pozzolo che ha ottenuto due successi parziali: il lancio dei cerchi e il lancio delle palle al cesto. Porta Caracosta si è invece aggiudicata la corsa nei sacchi, mentre Porta Fiorentina si è imposta nella corsa nel fustino.
Nella classifica finale Porta al Palagio ha ottenuto 18 punti complessivi precedendo Santa Maria al Pozzolo, Porta Caracosta e Porta Fiorentina.
Il Palio dei Ragazzi, seguito da un pubblico numeroso, è stato preceduto da un corteo dei “piccoli” con le dame e i cavalieri, i musici e gli sbandieratori, assai partecipato e molto applaudito.
Presente al Palio il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti. L’Amministrazione comunale si è impegnata anche quest’anno per sostenere concretamente l’attività organizzativa della Pro Loco e delle contrade con l’intento di assicurare l’ottima riuscita del Palio che in due settimane di iniziative ed eventi ha regalato divertimento ed emozioni.